Creazione web Service per le scuole edili
Viene attivata oggi la sperimentazione del Web Service da utilizzare dalle scuole edili per l’invio automatico dei dati al sistema di Banca Dati Formazione Costruzioni.
Sempre tramite il WebService è anche possibilie richiedere i dati salvati sulla Banca Dati per aggiornare i dati locali.
La documentazione sarà tenuta costantemente aggiornata, per dubbi, domande o precisazioni potete inviare una mail a: webmaster@e-land.it oppure commentare direttamente il seguente articolo.
Grazie,
Andrea Davoli.
nodo del corso
ERRATA CORRIGE: nella guida di supporto, è stato erroneamente indicato che il nodo -tirocinio- indica l’obbligatorietà di un’impresa per i parteciapnti del corso.
In realtà tale nodo contiene solo il dato che indica la presenza o meno di un tirocinio per il corso.
La guida é stata aggiornata.
Benvenuti
Il presente sito di supporto è dedicato ai tecnici informatici incaricati dalle scuole edili per la realizzazione del file di interscambio.
Per il caricamento manuale dei dati relativi a studenti e corsi è possibile accedere alla Banca Dati della Formazione all’indirizzo:
http://www.bancadatiformazionecostruzioni.it
utilizzando le credenziali per tale sistema fornite dal FORMEDIL.
Il sottodominio demo.bancadatiformazionecostruzioni.it serve soltanto ai tecnici incaricati per effettuare il testing del file di interscambio: vi invito pertanto a non inserire dati poichè non saranno salvati in maniera permanente.
Grazie.
Luca Menozzi
Segnalazione testo V3 – Nodo Studente – imprecisione
Nella documentazione relativa alla versione 3, nodo studenti, si trova un passo “improprio” relativo alla nascita dello studente che fa riferimento al sesso dello stesso.
32 <nascita>
Dato relativi al sesso dello studente.
Questo è un nodo nuovo e contiene i dati relativi alla nascita dello studente
Si tratta evidentemente di una imprecisione.
& commerciale nella denominazione delle imprese
Può capitare che, al caricamento del file di interscambio, il sistema restituisca un messaggio di avvenuto caricamento, mentre, in realtà, i dati non sono stati caricati.
Un motivo può essere la presenza, all’interno del tag denominazione impresa, di un nome con il carattere & (e commerciale).
In un file XML non è possibile inserire caratteri speciali come lettere accentate e & (e commerciale).
I caratteri speciali vanno perciò sostituiti con le rispettive entità HTML.
Al link sottostante è possibile avere una lista esauriente di come converitre i diversi caratteri.
http://www.w3.org/MarkUp/html3/latin1.html